Arte e Design al MA*GA: La Visione di Philippe Daverio

Dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024, il MA*GA di Gallarate rende omaggio a Philippe Daverio con la mostra “Arte e design. Design è arte. Progetto di Philippe Daverio” a cura di Emma Zanella , Vittoria Broggini e Alessandro Castiglioni, una riflessione sul dialogo tra arte e design, che Daverio stesso ha concepito insieme al museo nel 2009. Il progetto è frutto di due anni di ricerca e confronto sulle collezioni del MA*GA e sui protagonisti che hanno segnato momenti cruciali nella relazione tra queste due discipline.

Anche Fondazione Passarè partecipa a questa prestigiosa esposizione con una selezione di opere di arte moderna, che arricchiscono il racconto visivo e culturale proposto dalla mostra. Le opere della Fondazione si inseriscono perfettamente all’interno di un dialogo che esplora la continua intersezione tra l’oggetto funzionale e l’opera d’arte, tra il design industriale e la creazione artistica.

La mostra si pone come un’importante occasione per riflettere su come arte e design si siano influenzati reciprocamente nel corso del XX e XXI secolo. Philippe Daverio, con la sua sensibilità unica, ha contribuito a ridefinire i confini di questi due ambiti, sottolineando come il design non sia solo una questione di funzionalità, ma possa essere considerato una vera forma d’arte, capace di trasmettere emozioni e valori culturali.

Il progetto di Philippe Daverio

La genesi della mostra risale al 2009, quando Philippe Daverio e il MA*GA hanno dato vita a un progetto che ha richiesto due anni di ricerca e approfondimento. Lo scopo era quello di esaminare le collezioni del museo e i principali protagonisti che hanno segnato svolte fondamentali nella storia del design e dell’arte. La mostra, oggi realizzata in forma postuma, intende portare avanti il pensiero di Daverio e la sua visione del design come forma d’arte, offrendo al pubblico la possibilità di riflettere su dove finiscano i confini dell’una e inizino quelli dell’altra.

Questa esposizione si presenta come un omaggio al genio di Daverio e al suo approccio multidisciplinare, che ha sempre cercato di rompere le barriere tra estetica e funzionalità, tra passato e futuro.

Un’occasione da non perdere

La mostra al MA*GA di Gallarate rappresenta un viaggio affascinante nel mondo del design e dell’arte, un’esplorazione dei confini sottili tra funzione e creatività. Le opere esposte, comprese quelle della Fondazione Passarè, dimostrano come oggetti nati con uno scopo pratico possano diventare veicoli di espressione artistica. Questo evento rappresenta un tributo alla visione e al lavoro di uno dei più grandi intellettuali del nostro tempo, Philippe Daverio, e offre al pubblico l’opportunità di vedere con occhi nuovi il rapporto tra arte e design.

Informazioni utili:

• Dove: MA*GA, Gallarate (VA)
  • Quando: Dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024
  • Orari: Consultabili sul sito ufficiale del MA*GA a