Saremo presenti a Bookcity Milano con due volumi della Collana “BIBLIOTECA PASSARÉ”: Illustrazioni incredibili. Alberto Martini e i racconti di Edgar Allan Poe” e “Aperture all’immaginario. Tra archeologia africana e incertezze” .
IL DIVENIRE DEL PASSATO
Venerdì 17 novembre 2017 ore 16.30
MUDEC / Spazio delle Culture
Via Tortona, 56, 20144 Milano MI
con Giulio Calegari, Francesco Marelli e alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera
L’incontro con l’autore e la brevissima lettura di alcuni passaggi del libro sarà accompagnata da momenti musicali e interventi performativi relativi alle tematiche trattate nel volume e in dialogo con esse. Verranno accennate alcune scoperte etno-archeologiche di particolare suggestione in territorio africano: l’identificazione di una “città invisibile” in Mali e il ritrovamento, in Eritrea, di un bassorilievo protostorico oggetto di un culto contemporaneo. Anche altri argomenti trattati nel libro, come la pittura corporale nella preistoria e nella contemporaneità, il tempo come strumento, verranno richiamati come opportunità di aprire all’immaginario, per una nuova riflessione, verso un “nuovo sentire” vicino all’arte dei nostri giorni.
IL POTERE DELLE PAROLE – Alberto Martini illustratore di Edgar Alla Poe
Domenica 19 novembre 2017 ore 13.00
BIBLIOTECA D’ARTE / Castello Sforzesco
Piazza Castello, 20121 Milano MI
con Alessandro Botta, Luca Pietro Nicoletti, Marco Vallora
La narrativa di Edgar Allan Poe accompagna Alberto Martini (1876‐1954) per quasi quarant’anni della sua vita segnandone profondamente le vicende sia umane che artistiche. Le illustrazioni ispirate ai Racconti dello scrittore americano si attestano in un momento di vero e proprio snodo della sua produzione figurativa che, dopo le prime affermazioni espositive e gli accoglimenti entusiastici della critica, transita verso una ricerca più personale e indipendente. I disegni per Poe (centocinque in totale), a partire dalle prime apparizioni, vengono immediatamente segnalati come gli esempi più rappresentativi e fortunati prodotti a quel tempo da Martini, in grado di restituire appieno sia il virtuosismo grafico che la raffinata propensione immaginativa. Esposte a Venezia, Bruxelles, Londra, Milano e Parigi, le illustrazioni godono di un notevole successo, grazie anche all’impegno di promozione operato dal critico Vittorio Pica. L’interesse verso questa serie, che non dà segni di cedimento lungo tutto il Novecento, non si inscrive esclusivamente entro le riletture interne del percorso artistico martiniano, ma attraversa anche episodi di più ampio respiro, tesi ad analizzare e ricostruire le molteplici declinazioni del simbolismo e la nascita delle avanguardie europee. Il saggio si concentra su due aspetti: da una parte ricostruisce la serie cronologica dei disegni, delineandone la fortuna attraverso le vicende espositive ed i commenti della critica; dall’altra mette in luce il processo di costruzione delle illustrazioni di Alberto Martini, concepito tra testo letterario e modelli iconografici preesistenti. Il volume contiene una sezione di illustrazioni in cui viene riprodotto il corpus di disegni a china realizzati da Alberto Martini tra 1905 e il 1940 per le raccolte di racconti di Edgar Allan Poe, Histoires extraordinaires, Nouvelles histoires extraordinaires e Histoires grotesques et sérieuses, nella traduzione di Charles Baudelaire.
Vi aspettiamo !